Skip to content

Miriam Makeba Tribute

Commemorare Miriam Makeba significa ricordare non solo una grande cantante Sudafricana, ma una donna coraggiosa che si distinse nel duplice ruolo di celebre artista e, al tempo stesso, convinta attivista per i diritti umani, ambasciatrice FAO nel mondo.

E’ significativo che la sua battaglia politica sia cominciata proprio in Italia dove l’artista denunciò, durante una conferenza stampa del Festival di Venezia nel 1959, lApartheid del suo paese di origine, denuncia che pagò con il ritiro del passaporto e l’esilio. Ancora: la sua vita si spegnerà in Italia, durante un concerto contro la malavita e la criminalità a Castel Volturno, nel 2008, organizzato su invito dello scrittore Roberto Saviano.

Il Miriam Makeba Tribute in Italia, perciò, riveste una grande importanza in prossimità del dramma di Rosarno e dell’appuntamento in Sud Africa con la Coppa del Mondo.

Come in un abbraccio “di parole e musica”, il Movimento degli Africani vuole proseguire così la sua battaglia in Italia contro ogni forma di razzismo, per una proficua integrazione e una convivenza pacifica.

Per tre giorni, dal 10 al 13 marzo 2010, Roma parlerà, canterà e ballerà al ritmo di Mama Africa.

Il 10 marzo presso l’Auditorium dell’UNICEF aprirà l’appuntamento una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, a seguire il convegno pomeridiano che, partendo dalla figura di Miriam Makeba, tratterà il tema dell’emancipazione della donna in Africa e nel mondo.

L’evento si chiuderà all’Auditorium Conciliazione di Roma con il “Miriam Makeba Tribute”, un grande concerto che vedrà fra i suoi interpreti, cantanti africani di spicco tra i quali Ray Lema e il gruppo guineano che ha accompagnato la Makeba per molti anni, la Afro Star Band, insieme a cantanti italiani di spessore come Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz ed altri ancora.

Il ricavato dell’evento sarà destinato al finanziamento di un progetto di lotta alla desertificazione per il rimboschimento del Burkina Faso e per sostenere le iniziative del Movimento degli Africani, volte all’integrazione degli immigrati in Italia.

Annunci
  • apertura audio auditorium conciliazione Awa Ly cisse concerto conferenza stampa convegno Facebook foto giordana giornali gr2 intervista Kilimanjaro libera linea notte manager Miriam Makeba Movimento Africani radio3mondo Radio Rai rai news 24 Roberto Meglioli Saviano seydou slideshow Tasha Rodrigues tg3 video
  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: